top of page

-

INDIPENDENZA al servizio esclusivo del cliente

La CONSULENZA come VALORE

Consulenza come valore vero e non come costo.

I veri costi sono da identificarsi anche nel tempo che si dovrà spendere per imparare ciò che altri hanno appreso in precedenti esperienze, nell'attenzione che si dovrà distogliere al proprio lavoro e alla famiglia, nell'impegno personale che si potrebbe dedicare a ciò che piace ed appassiona, nella mancata consapevolezza di taluni rischi...

...ma sopratutto nel rinunciare ad un punto di vista nuovo e prospetticamente diverso...

-

E' nata un'idea...

... ossia mettere a disposizione degli imprenditori e delle famiglie anni di esperienze lavorative trasversali per meglio districarsi nelle complessità moderne partendo da un osservatorio privilegiato come quello svizzero, ma operando in un mercato complesso ed articolato, e per questo ricco di opportunità, come quello italiano. A seguito della profilazione del cliente sarà costituito un team ad hoc. Affianchiamo realtà svizzere che investono in Italia ed aiutiamo realtà italiane ad operare in ambiti complessi.

-

Chi siamo

-

Paride Bonicalzi

Dopo la laurea in economia conseguita presso l'università Bocconi di Milano, ha completato la propria formazione laureandosi in giurisprudenza con specializzazione in servizi giuridici per le imprese.

Grazie ai ruoli trasversali ricoperti ha successivamente implementato l'aspetto formativo dapprima con un Master in Family Office e successivamente con un Master in Management delle aziende pubbliche e di pubblico servizio, ottenuto presso l'Università degli studi di Torino.

Nel tempo si è occupato di consulenza nello sviluppo, pianificazione e gestione di progetti immobiliari ed industriali complessi anche in ambito sociale, bandi pubblici, incubazione e sviluppo di progetti industriali, analisi aziende operanti nel settore pubblico e multiutility, gestione e controllo di gestione strategico/direzionale oltre che di asset management.

Componente gruppi studio di sviluppo industriale e imprenditoriale, pianificazione e sviluppo immobiliare ed urbanistico, bandi internazionali.

Nel corso del tempo ha avuto modo di interagire fattivamente con realtà articolate e complesse come enti pubblici territoriali, importanti istituti di credito e fondi di investimento.

Ha lavorato in aziende operanti nel real estate e della consulenza amministrativa, con funzioni dirigenziali, pianificatorie ed operative oltre che come amministratore e capo team project manager.

Ambiti:

- pianificazione, sviluppo e gestione progetti immobiliari complessi

- pianificazione, sviluppo e gestione progetti industriali e start-up

- temporary management

- gestioni amministrative e patrimoniali

- family office

- portfolio management

- rapporti con enti, amministrazioni pubbliche e multiutility

- bandi di gara

- real estate

- gestione npl

- project manager

- controllo di gestione strategico e direzionale

- audit

https://www.linkedin.com/in/paride-bonicalzi-79606a112/

Daria Costeniero

Dopo il completamento della carriera scolastica ha seguito una serie di corsi e seminari in ambiti direttamente o indirettamente legati al mondo corporate ed ai vari ruoli amministrativi, contabili e commerciali ad esso connessi.

Grazie alla conoscenza delle lingue (inglese e tedesco) ha potuto fattivamente interagire con diverse realtà aziendali non italiane.

Già assistente direttore vendite clienti internazionali di una società produttrice di macchinari nel settore plastica nel 2004 si è specializzata, a livello contabile e amministrativo, anche nell'ambito delle gestioni real estate, operando collateralmente con una mia società di consulenza amministrativa ed aziendale.

Ha avuto anche esperienze in ambito assicurativo grazie ad una collaborazione con un'azienda di servizi di brokeraggio sino alla decisione di trasferirsi in Svizzera, essendo stato il suo ruolo richiesto da aziende locali operanti nell'ambito import/export. Ora collabora come consulente vendite per un'azienda Svizzera attiva nel settore beauty.

Ha potuto affinare le tecniche di lavoro in team anche in ambito sportivo essendo stata giocatrice professionista e componente della squadra nazionale italiana di pallamano, oltre che responsabile preparazione atletica portieri.

Ha partecipato ai campionati continentali di Coppa Campioni 1990/1991 e 1992/1993. Medaglia di bronzo al valore atletico 1991, 1993, 1994.

Francesco Di Modugno

Laureato in Economia a Roma con specializzazione in Scienze Bancarie e Assicurative e tesi sul tema dell'Educazione Finanziaria.

Dopo una esperienza triennale da funzionario pubblico, in qualità di ufficiale tecnico dell'Aeronautica Militare, dal 1990 ha assunto l'incarico di amministratore unico e direttore finanziario di una impresa di costruzioni.

Dal 1999 si occupa di gestione di patrimoni mobiliari per 30 nuclei familiari ed un numero complessivo di circa 300 clienti principalmente nel Lazio ed in Lombardia divenendo esperto finanziario e consulente per gruppi di rilevanza internazionale,.

Il Master per Family Officer e quello di Amministratore di sostegno hanno segnato un momento di svolta e di ampliamento professionale che lo hanno portato a collaborare con Horizon come esperto tecnico.

-

Simone Gavioli

Dopo una formazione tecnica si è laureato in Scienze giuridiche presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano Bicocca ed ha successivamente conseguito un Master in Real Estate Management presso il Politecnico di Milano.

Si occupa di business development con il ruolo di market manager per importanti realtà e gruppi nazionali svolgendo in particolare attività collegate a procedure di appalto e social housing.

Ha collaborato altresì con fiduciarie svizzere per il reperimento di risorse e strumenti finalizzati allo sviluppo di progetti industriali.

Davide Morosi

Laureato in Economia, può vantare importanti esperienze in ambito assicurativo, previdenziale e di pianificazione.

Ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali in prestigiosi gruppi assicurativi e bancari ed oggi mette a disposizione la propria esperienza per l'individuazione di soluzioni assicurative personalizzate sia a livello aziendale, sia familiare soprattutto nel ramo vita. La sua competenza permette oggi di creare risposte “su misura” nel “confezionamento” di prodotti assicurativi specifici ad ogni esigenza.

Figura indipendente e rivolta al cliente è anche Amministratore unico di OLIFE CONSULTING e OLIFE WEALTH INSURANCE BROKER di cui è stato anche fondatore.

Giacomo Leva

Imprenditore nelle arti grafiche sin dalla fine degli anni '70 ha potuto maturare importantissime esperienze personali in diversi settori.

Grazie al network di conoscenze personali nell'ambito della più influente imprenditoria milanese, nate sin dai tempi dell'università e consolidatesi nel tempo, risulta essere una figura di team importante al fine di catalizzare interessi anche eterogenei.

Fondamentale risulta essere la sua capacità e la sua esperienza nel creare le condizioni, anche relazionali, per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

Svolge anche attività di promozione e mentoring.

bottom of page